Skip to main content

Imparare a bloccare e riabilitare gli aggiornamenti di Windows 10


Imparare a bloccare e riabilitare gli aggiornamenti di Windows 10

Se da un lato mantenere aggiornato il proprio sistema operativo permette di proteggere il computer dalle falle di sicurezza che vengono man mano identificate e di usufruire di nuove funzionalità che possono velocizzare e migliorare il lavoro quotidiano, dall’altro è indubbio come proprio la fase di aggiornamento possa a volte – qualora per i motivi più vari non venga eseguita correttamente – portare a conseguenze anche gravi sulla stabilità del nostro pc, fino a renderne impossibile l’accensione o il regolare funzionamento.

Per questo motivo se utilizziamo un dispositivo equipaggiato con Windows 10 principalmente per scopi lavorativi e non vogliamo correre rischi inutili relativi all’installazione degli aggiornamenti possiamo bloccare temporaneamente o definitivamente l’attività di Windows Update e disattivare gli aggiornamenti automatici in maniera molto semplice e veloce.

Per fare questo iniziamo scaricando da questo indirizzo https://www.sordum.org/files/downloads.php?st-windows-update-blocker il tool Windows Update Blocker che ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo in maniera del tutto automatica.

Una volta terminato il breve download clicchiamo col tasto destro sul file appena scaricato e selezioniamo l’opzione “Estrai tutto” confermando poi su “Estrai” in basso a destra (se utilizziamo un programma per gestire i file compressi come WinRar o WinZip l’opzione potrebbe essere leggermente diversa).

Non appena avremo decompresso il nostro archivio in una cartella andiamo ad aprire la stessa e clicchiamo col tasto destro sul file “Wub” con l’icona colorata e scegliamo l’opzione “Esegui come amministratore”: ci apparirà una piccola finestra in cui dovremo spostare il pallino sulla voce “Disabilita Servizio” e poi verificare la spunta sulla casella “Impostazioni Protezione Servizio”.

Ciò fatto cliccando sul bottone “Applica Adesso” dopo qualche secondo noteremo come il simbolo associato alla sezione “Stato Servizi” che inizialmente era raffigurato con uno scudo verde muterà in colore rosso: niente paura, è normale che sia così e a questo punto non ci resta che chiudere il programma dalla relativa crocetta.

Casomai decidessimo in futuro di riabilitare gli aggiornamenti sarà sufficiente lanciare nuovamente il programma con le stesse modalità e selezionare l’opzione “Abilita Servizio”.