Skip to main content

Eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus o malware


Eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus o malware

Grazie all’introduzione di sistemi operativi decisamente più sicuri l’incidenza delle problematiche dovute ad attacchi virali si è notevolmente ridotta. In ogni caso non bisogna mai abbassare la guardia: a questo proposito un ottimo tool – tra l’altro disponibile anche in versione gratuita – per effettuare la scansione del pc alla ricerca di elementi nocivi è sicuramente Malwarebytes anti-malware.

Si tratta di un programma che si è affacciato relativamente di recente nel panorama dei software antivirus, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia.

Se la versione in abbonamento garantisce una protezione costante ed automatica senza bisogno dell’intervento dell’utente, quella gratuita può essere utilizzata per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus tradizionali.

Questo il sito ufficiale https://it.malwarebytes.com/ da cui potrete semplicemente scaricare la versione di prova cliccando su “download gratuito” e poi su “scarica subito”: il programma una volta installato si attiva in modalità demo per un paio di settimane, dopodiché per mantenere la versione gratuita è sufficiente recarsi nel menu “impostazioni” (simbolo dell’ingranaggio in alto a destra), cliccare su “account” e poi su “disattiva”, confermando il tutto scegliendo il “si” alla domanda.

All’avvio della prima scansione il programma provvederà automaticamente ad aggiornare le definizioni virali, dopodiché proseguirà la ricerca di elementi nocivi che in pochi minuti vi dirà se il vostro pc sia o meno infetto da qualche tipologia di malware.

Subito dopo, una volta data la vostra conferma, provvederà automaticamente a rimuovere le infezioni rilevate e, se necessario, a riavviare la macchina.

Il programma graficamente è molto semplice e questa sua semplicità si traduce in una facilità di utilizzo incredibile: basta veramente pochissimo tempo per imparare a conoscere ed utilizzare al meglio Malwarebytes.